sito in costruzione

Direttore Sanitario Dott. Gianfranco Barile

Department

Procreazione Medicalmente Assistita

Ambulatorio specializzato dalle analisi alla gravidanza

L’importanza di avere un figlio e formare una famiglia a volte può essere un desiderio difficile da esaudire.

Noi ci prendiamo cura e seguiamo le donne in tutto loro il percorso, dalla fertilità alla procreazione medicalmente assistita, (presso clinica autorizzata in Italia), dalla gravidanza alla maternità, con il supporto di vari specialisti che lavorano tra loro in totale sinergia.

Percorsi di PMA

Per PMA si intende un insieme di tecniche di alta specialità e complessità che possono aiutare le coppie con difficoltà ad avere figli.

INSEMINAZIONE INTRAUTERINA (I.U.I)

È una tecnica di procreazione assistita di I livello che aumenta le possibilità di concepimento introducendo il liquido seminale precedentemente trattato nel corpo femminile, così da agevolare l’incontro tra spermatozoi e ovocita. La procedura è eseguita in ambulatorio, dura pochi minuti ed è indolore.

FERTILIZZAZIONE IN VITRO CON TRASFERIMENTO DELL’EMBRIONE (FIVET)

È una tecnica di procreazione assistita di II livello che consiste nella fertilizzazione in vitro (l’incontro tra ovociti e spermatozoi avviene in laboratorio) e nel successivo trasferimento in utero dell’embrione.

  • Il percorso prevede:
  • Stimolazione ovarica tramite farmaci per indurre la crescita di più follicoli e quindi la maturazione di più cellule uovo;
  • Prelievo ovocitario aspirando il liquido follicolare nel quale sono contenuti gli ovociti. Il pick up avviene via transvaginale, dura circa 10-15 minuti, sotto guida ecografica e con sedazione della paziente;
  • Capacitazione del liquido seminale, ovvero un trattamento attraverso il quale gli spermatozoi acquisiscono la capacità di fertilizzare gli ovociti;
  • Il materiale biologico viene quindi posto assieme in una piastra con terreno di coltura adatto e si lascia che lo spermatozoo penetri l’ovocita spontaneamente;
  • Trasferimento embrionario, ovvero l’inserimento dell’embrione nella cavità uterina attraverso un sottile catetere sotto controllo ecografico trans-addominale. Si tratta di un procedimento indolore che non necessita di anestesia.

INIEZIONE INTRACITOPLASMATICA DELLO SPERMATOZOO (ICSI)

È una tecnica che prevede la microiniezione diretta di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita da parte del Biologo che utilizza un micromanipolatore applicato ad un microscopio ad alto ingrandimento. La ICSI consente la fertilizzazione dell’ovocita non solo con spermatozoi ottenuti da una raccolta a fresco ma anche con spermatozoi precedentemente crioconservati.

Le tecniche di prelievo possono essere diverse:

  • MESA: metodica microchirurgica per la microaspirazione degli spermatozoi attraverso l’epididimo, un canale collegato al testicolo;
  • PESA: permette il recupero degli spermatozoi per via transcutanea a livello dell’epididimo tramite agoaspirazione;
  • TESE e MICROTESE: procedura che consente di recuperare spermatozoi da un piccolo frammento di tessuto testicolare asportato chirurgicamente o microchirurgicamente;
  • TESA procedura che consente l’aspirazione di spermatozoi dal testicolo tramite l’utilizzo di un sottile ago collegato a una siringa.

FECONDAZIONE ETEROLOGA

Tecnica di procreazione medicalmente assistita in cui si utilizzano i gameti donati da individui esterni alla coppia. È possibile ricorrere a questa tecnica qualora le tecniche di riproduzione assistita omologa non abbiano dato (o non possano dare) i risultati desiderati.

SERVIZI OPZIONALI AL PERCORSO DI PMA

  • Supporto psicologico
  • Inquadramento lipidico e nutrizionale

La collaborazione

Il Centro Medico Polispecialistico Riabilitativo San Nicolò di Albisola Superiore (SV) ha deciso di avviare una collaborazione con il Centro Affidea CDC di Torino, ex Promea, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, specializzato in Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
L’obiettivo è fornire un supporto completo nell’aiutare le coppie che sono alla ricerca di una gravidanza, dall’inquadramento diagnostico alla definizione del trattamento, selezionando la tecnica di Fecondazione Assistita adeguata, ricorrendo a tecnologie d’avanguardia e offrendo professionisti qualificati.

I nostri specialisti

  • Responsabile PMA / Dott.ssa Rossana Sarli
  • Urologo / Andrologo: Dott. Daniele Panarello, Dott. Giacomo Vigliercio
  • Specialisti Ginecologi: Dott.ssa Eloisa Scarso, Dott. Bruno Salerno
  • Osterica / Sig.ra Bianchi Maria
  • Pediatra / Dott.ssa Portinaro Elena
  • Psicologa / Dott.ssa Federica Bacino
  • Nutrizionista / Dott.ssa Martina Mazzeo

Responsabile PMA: Dott.ssa Rossana Sarli

 

La Dott.ssa Rossana Sarli si occupa da più di 30 anni di infertilità e poliabortività con accompagnamento per esami diagnostici e proposte terapeutiche organizzate in modo da ridurre al minimo i tempi.


 

SUPPORTO PSICO-NUTRIZIONALE PER INFERTILITÀ E PMA

Il Centro Medico San Nicolò si avvale oggi della collaborazione di due professioniste sanitarie – Psicologa e Dietista professionista e mamme PMA – che dopo aver vissuto in prima persona la strada della procreazione medicalmente assistita, hanno deciso di mettere le loro professionalità a servizio delle coppie che si trovano all’improvviso davanti a una diagnosi di infertilità, o nel mondo della PMA.

I SERVIZI

I servizi offerti sono adatti a tutte le persone
che si trovano ad affrontare la strada tortuosa della Procreazione Medicalmente Assistita, e pensati per fornire un supporto a 360° che passa necessariamente anche attraverso una nutrizione specifica e un adeguato supporto psicologico.

Un approccio integrato, che combini psicologia e nutrizione, insieme a tutti gli altri operatori sanitari del settore, è fondamentale per affrontare le sfide dell’infertilità e della PMA.

Per questo motivo offriamo:

  • Supporto psicologico individualizzato prima, durante e dopo un trattamento PMA
  • Programmi di supporto nutrizionali personalizzati e specifici per ogni fase del ciclo PMA
  • Gruppi di supporto psiconutrizionale
  • Gruppi mindlfullness

Dott.ssa Federica Bacino PSICOLOGA

Dopo sei anni di infertilità idiopatica, due IUI, sei ICSI, con la nascita di Edoardo ha deciso di lasciare il suo lavoro di Ingegnere e diventare prima Coach professionista e poi Psicologa. Laureata con lode con una tesi su infertilità e fecondazione medicalmente assistita, ha deciso di lavorare a fianco delle coppie che si trovano ad affrontare le difficoltà legate alla ricerca di una gravidanza che non arriva. Ha effettuato il tirocinio professionalizzante dedicandosi al sostegno alla genitorialità.

Si occupa di infertilità e di supporto psicologico nei percorsi di fecondazione assistita omologa ed eterologa.

È Facilitatore Mindfullness e iscritta al percorso triennale di Coaching e Counseling breve strategico.

Dott.ssa Martina Mazzeo DIETISTA NUTRIZIONISTA

Laureata con lode in Dietistica (2012) e in Scienze dell’Alimentazione (2019), da più di dieci anni si occupa di nutrizione in ambito ginecologico, con particolare riferimento a fertilità, gravidanza, e menopausa.

Le sue competenze nutrizionali si consolidano grazie alle attività di tirocinio svolte in itinere, presso i diversi ospedali genovesi, e all’esperienza formativa post-laurea presso I’IRCCS G. Gaslini. Nell’anno accademico 2012- 2013 ha ricoperto l’incarico di Guida di Tirocinio teorico- pratico in area Materno-infantile nel Corso di Laurea in Dietistica.

L’esperienza di PMA, vissuta da paziente dopo una gravidanza naturale, l’ha portata a concentrarsi sugli aspetti nutrizionali relativi a infertilità e procreazione assistita.

Prenota Ora

Prenotazioni e info +39 019 489815